In occasione del periodo delle festività natalizie, giovedì 21 dicembre 2022 si svolto presso Casa Emmaus in via Italo Svevo 34 a Trieste, un incontro convivale tra i bambini della scuola dell’infanzia “Maria Ausiliatrice” (collocata all’interno dell’Opera Maria Ausiliatrice in via dell’Istria a Trieste, che è sorta negli anni ‘50 in risposta alle esigenze delle famiglie) e gli ospiti della struttura, formata da due importanti realtà assistenziali per la città: la residenza per anziani non autosufficienti “Casa Emmaus” e il centro diurno per anziani non autosufficienti “A Casa Mia”.

I bambini hanno cantato brani di Natale per portare gli auguri di Buone Feste agli ospiti del centro. Dopo la pandemia Covid è fondamentale riportare un po’ di vita e di normalità agli anziani accolti.

Si tratta di incontri tra diverse generazioni non nuovi a queste realtà e già promossi durante l’estate grazie al progetto “Generazioni a Confronto”, sostenuto dalla Fondazione Monticolo&Foti.

Il progetto del Centro Diurno “Generazioni a confronto”, svoltosi, la scorsa estate, ha voluto far incontrare generazioni apparentemente molto lontane, creando delle giornate di convivenza tra gli anziani del centro e i Bambini del Centro Estivo “Don Chalvien” (età 3-6 anni).

La progettualità ha previsto lo svolgimento di attività semplici, come giochi, racconti e laboratori, che anche nella loro semplicità hanno portato “spensieratezza e saggezza” a confronto, arricchendo l’una dell’altra grazie al confronto.

La giornata di giovedì 21 dicembre 2022 ha fatto incontrare nuovamente bambini e anziani, a conclusione di un progetto che fissa le basi di partenza per dare seguito a un solido programma di inclusione e dialogo tra generazioni.

Il progetto del Centro Diurno “A Casa Mia” di Trieste ci racconta di come l’inclusione possa diventare un valore che potenzia il legame tra generazioni: inclusione di chi, per differenze di età, a volte può sentirsi escluso e lontano dalla propria comunità.

Note sulla Fondazione Monticolo&Foti
La Fondazione Monticolo&Foti è una fondazione d’impresa che nasce con l’obiettivo di potenziare ed aumentare le attività realizzate in ambito di responsabilità sociale da tutto il Gruppo Monticolo&Foti. L’ente vuole agire nell’ambito dell’inclusione di tutti i soggetti che sperimentano qualsiasi forma di esclusione, sia essa in ambito sociale, culturale, scolastico o lavorativo, promulgando così i valori dell’inclusione e dell’accettazione delle diversità.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.fondazionemonticolofoti.it e connettetevi ai nostri canali social Facebook, Instagram e LinkedIn.
Fonte: Fondazione Monticolo&Foti | info@fondazionemonticolofoti.it