In occasione della Giornata Internazionale dell’Albero 2023, abbiamo avuto il piacere di realizzare la terza tappa di ‘Canteri Sostenibili‘, progetto della Fondazione Monticolo&Foti sviluppato in collaborazione con Calicanto Onlus, nato per sensibilizzare la comunità e il mondo delle costruzioni sul tema delle riduzioni delle emissioni e al contempo avvicinare le persone affette da disabilità mentale al mondo della natura.

Nel corso della mattinata del 21 novembre 2023 i ragazzi della Calicanto Onlus hanno piantumato piantine aromatiche autoctone presso il piccolo parco della Chiesa Metodista di Gorizia, assieme alla delegazione dell’Associazione Nazionale Forestali di Gorizia e alla delegazione dell’Associazione Nazionale Alpini di Gorizia. L’evento ha visto, inoltre, la partecipazione dell’Assessore Ambiente e Verde Urbano del Comune goriziano.

Come Fondazione, crediamo nel potenziale di questo progetto che permette coltivare inclusione e sostenibilità, rafforzando la coesione sociale tra il territorio, le giovani generazioni e chi è affetto da diverse forme di disabilità cognitiva. Sono numerosi i vantaggi fisici, psichici e sociali che derivano dall’ortoterapia e dall’opportunità di stare a contatto con la natura. Infatti, è importante sottolineare che l’orticultura di gruppo permette di condividere emozioni legate alla piantumazione, migliorando le abilità manuali e la coordinazione motoria, incentivando la socializzazione e di conseguenza migliorando l’umore dell’intero gruppo. La possibilità di prendersi cura di organismi viventi, stimola la percezione sensoriale e il senso di responsabilità individuale.

Note sulla Fondazione Monticolo&Foti
La Fondazione Monticolo&Foti è una fondazione d’impresa che nasce con l’obiettivo di potenziare ed aumentare le attività realizzate in ambito di responsabilità sociale da tutto il Gruppo Monticolo&Foti. L’ente vuole agire nell’ambito dell’inclusione di tutti i soggetti che sperimentano qualsiasi forma di esclusione, sia essa in ambito sociale, culturale, scolastico o lavorativo, promulgando così i valori dell’inclusione e dell’accettazione delle diversità.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.fondazionemonticolofoti.it e connettetevi ai nostri canali social Facebook, Instagram e LinkedIn.
Fonte: Fondazione Monticolo&Foti | info@fondazionemonticolofoti.it