Nata nel maggio 2022 ha già incluso più di 300 utenti nelle proprie attività

La Fondazione Monticolo&Foti è una fondazione d’impresa che nasce con l’obiettivo di potenziare le attività di responsabilità sociale del gruppo Monticolo&Foti.

Obiettivo principale: agire nell’ambito dell’inclusione. La Fondazione si impegna nel dare rilievo a questo valore nel mondo delle disabilità, ma, per esteso, anche per tutti coloro che sperimentano qualsiasi forma di esclusione, sia essa in ambito sociale, culturale, scolastico o lavorativo.

Nata nel maggio 2022, in meno di un anno ha già incluso più di 300 utenti nelle proprie attività, con progetti trasversali per lo sviluppo dell’autonomia lavorativa per persone con disabilità, progetti rivolti agli sport inclusivi e in generale in attività sociali.

Cantieri Sostenibili è il primo progetto della Fondazione, nato per creare percorsi di autonomia lavorativa per ragazzi con disabilità cognitiva. Patrocinato dal Mipaaf per il 2022 e dal Masaf per il 2023, prevede la donazione di piante e alberi che vengono messi a dimora da ragazzi con disabilità intellettive assieme ai bambini delle scuole primarie del territorio.

Un capitolo molto importante è quello che racconta le attività collegate allo sport, che per la Fondazione è uno strumento fondamentale nello sviluppo dell’inclusione. In questo contesto ci sono già state diverse collaborazioni: per il BaskIN, cioè il basket integrato che permette agli atleti con disabilità e normodotati di giocare insieme; per gli sport acquatici, grazie al progetto ‘La Magia dell’Acqua‘ sono state promosse attività natatorie per bambini e ragazzi con disabilità fisica e intellettivo-relazionale.

Note sulla Fondazione Monticolo&Foti
La Fondazione Monticolo&Foti è una fondazione d’impresa che nasce con l’obiettivo di potenziare ed aumentare le attività realizzate in ambito di responsabilità sociale da tutto il Gruppo Monticolo&Foti. L’ente vuole agire nell’ambito dell’inclusione di tutti i soggetti che sperimentano qualsiasi forma di esclusione, sia essa in ambito sociale, culturale, scolastico o lavorativo, promulgando così i valori dell’inclusione e dell’accettazione delle diversità.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.fondazionemonticolofoti.it e connettetevi ai nostri canali social Facebook, Instagram e LinkedIn.
Fonte: Fondazione Monticolo&Foti | info@fondazionemonticolofoti.it