CANTIERI SOSTENIBILI
Piantare è un atto di crescita
Cantieri Sostenibili nasce come progettualità nell’ambito del Gruppo Monticolo&Foti, come punto cardine del Piano di Sostenibilità aziendale. Grazie anche al Patrocinio del MIPAF ‘Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali’ per l’anno 2022 e del MISAF ‘Ministero della Agricoltura e della Sovranità alimentare e delle Foreste’ per il 2023, Cantieri Sostenibili ha vissuto un’importante trasformazione, passando da progetto di CSR a progetto filantropico per la Fondazione Monticolo&Foti.
L’abbiamo ideato e realizzato grazie alla collaborazione di Calicanto Onlus, che ha creduto nel progetto e ha coinvolto i propri ragazzi nell’iniziativa. Il progetto prevede la donazione di 5 piante per ogni cantiere della Monticolo&Foti e la piantumazione sarà gestita dai ragazzi della Calicanto.
Come si svolge il progetto
Cantieri sostenibili prevede due tipologie di attività interconnesse, nell’ambito ambientale e sociale:
Il percorso ambientale
L’ obiettivo principale del percorso ambientale è quello di sensibilizzare la comunità e il mondo delle costruzioni sul tema della riduzione delle emissioni.
Il nostro impegno: donare 5 alberi per ogni nostro cantiere presente sul territorio: un primo passo verso il contenimento delle emissioni di CO₂ e l’inizio di un percorso di crescita sostenibile.
Il percorso sociale
Il percorso sociale di questo progetto si integra nell’operatività del percorso ambientale.
Gli alberi infatti verranno donati all’associazione Calicanto che, attraverso la propria iniziativa “Calicanto’s Land” prevede che i ragazzi seguiti dall’associazione svolgano delle attività inerenti al contatto con la natura, come appunto la piantumazione di nuovi alberi. Questo consentirà loro la diretta osservazione dell’ambiente naturale, sia nelle zone boschive sia in orti urbani dedicati al progetto Oltre alla donazione di piante, ci impegniamo a sostenere concretamente Calicanto con azioni corporate volte al rafforzamento delle attività istituzionali dell’associazione. Il nostro impegno nel percorso sociale progetto prevede: promozione delle attività dell’associazione Calicanto all’interno dell’azienda; istituzione di 2 giornate di “volontariato aziendale”, in cui presteremo supporto volontario alle attività dell’associazione.
Il nostro obiettivo
L’avvicinamento al giardinaggio sviluppa delle competenze pratiche e avvicina i ragazzi ad un settore che, lavorativamente, può essere accessibile anche in presenza di una disabilità cognitiva lieve o media.
Il nostro obiettivo per il futuro è quello di sviluppare sempre più l’operatività di questo progetto, ipotizzando la facilitazione dell’inserimento in contesti lavorativi.