SGONICO (TS) – Fondazione Monticolo&Foti nasce il 13 maggio 2022 per volontà delle due più grandi aziende del Gruppo Monticolo&Foti Edilizia e Monticolo&Foti Impianti. Nel corso degli anni queste realtà hanno dimostrato una spiccata sensibilità sociale, impegnandosi su numerose iniziative nell’ambito della responsabilità d’impresa: dalle sponsorizzazioni culturali e sportive fino ad arrivare al recentissimo piano di sostenibilità, documento che testimonia l’impegno del gruppo nel rispondere agli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dall’agenda Onu 2030.
La nascita della Fondazione ha come scopo quello di potenziare le iniziative nell’ambito dell’integrazione e dell’inclusione sociale, con un occhio di riguardo al mondo dello sport integrato e della tutela dei soggetti con fragilità fisiche, intellettuali o economiche.
Come spiega infatti Andrea Monticolo: “La nascita della Fondazione Monticolo&Foti è la naturale evoluzione del nostro percorso di crescita nel campo della sostenibilità. Abbiamo capito che questo grande valore fa ormai parte del DNA delle nostre aziende. Ma vogliamo fare di più, creando un nuovo ente che si occuperà, senza finalità di lucro, della promozione e realizzazione di obiettivi di pubblica utilità e solidarietà sociale.” Luca Foti continua: “La Fondazione accoglierà le numerose sfide presenti nella provincia di Trieste e più in generale in Friuli Venezia Giulia per quanto riguarda lo sviluppo economico, culturale e sanitario del territorio, che ci ha sempre aiutato e sostenuto e che ora vogliamo sostenere a nostra volta.”
Il grande impegno che si prospetta alla nascente fondazione inizia con delle attività di ascolto della comunità di riferimento. Questa prima fase di ascolto servirà a comprendere ed analizzare le esigenze del territorio, momento fondamentale per valutare l’impatto degli interventi futuri, tenendo conto anche dei nuovi scenari post-pandemia.
Note sulla Fondazione Monticolo&Foti
La Fondazione Monticolo&Foti è una fondazione d’impresa che nasce con l’obiettivo di potenziare ed aumentare le attività realizzate in ambito di responsabilità sociale da tutto il Gruppo Monticolo&Foti. L’ente vuole agire nell’ambito dell’inclusione di tutti i soggetti che sperimentano qualsiasi forma di esclusione, sia essa in ambito sociale, culturale, scolastico o lavorativo, promulgando così i valori dell’inclusione e dell’accettazione delle diversità.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.fondazionemonticolofoti.it e connettetevi ai nostri canali social Facebook, Instagram e LinkedIn.
Fonte: Fondazione Monticolo&Foti | info@fondazionemonticolofoti.it