SGONICO (TS) – La Fondazione Monticolo&Foti ha inaugurato oggi l’operatività del proprio progetto “Cantieri Sostenibili” con la prima tappa all’insegna dell’inclusione, svoltasi nella scuola primaria di Sgonico (TS).

Erano presenti all’evento ragazzi della Calicanto Onlus, gli studenti della scuola primaria “Lojze Kokoravec Gorazd” – 1° Maggio”, il Sindaco di Sgonico Monica Hrovatin, la presidente di Calicanto Elena Giannello e il presidente della Fondazione Monticolo&Foti Andrea Monticolo.

Gli studenti della scuola hanno accolto calorosamente i ragazzi della Calicanto Onlus, cantando canzoni di benvenuto nel segno dell’amicizia e dell’inclusione tra culture.

Dopo i canti, i ragazzi della Calicanto, assieme ai giovanissimi aiutanti della scuola elementare, hanno messo a dimora nel terreno della scuola un ciliegio e otto piante di lavanda.

I numeri non sono casuali, infatti ogni piantina di lavanda è stata donata in segno simbolico per ogni bambino neonato a Sgonico nel 2021.

Il Sindaco di Sgonico Monica Hrovatin ha accolto con favore l’iniziativa: “L’inclusione dei ragazzi diversamente abili passa necessariamente attraverso l’educazione ed è per questo motivo che abbiamo scelto di piantare assieme ai bambini le piante donate”.

Così il Presidente della Fondazione, Andrea Monticolo: “Siamo molto fieri di poter dare inizio al nostro progetto di Cantieri Sostenibili proprio a partire dal Comune in cui abbiamo sede, territorio che ci ha accolto e che è per proprio natura simbolo di inclusione tra la cultura italiana e slovena”.

Il progetto di “Cantieri Sostenibili” attraverso il quale vengono donati 5 alberi per ogni cantiere della Monticolo&Foti e in seguito piantati dai ragazzi con disabilità intellettive della Calicanto, è patrocinato del Ministero delle Politiche Agricolo e Forestali.

Note sulla Fondazione Monticolo&Foti
La Fondazione Monticolo&Foti è una fondazione d’impresa che nasce con l’obiettivo di potenziare ed aumentare le attività realizzate in ambito di responsabilità sociale da tutto il Gruppo Monticolo&Foti. L’ente vuole agire nell’ambito dell’inclusione di tutti i soggetti che sperimentano qualsiasi forma di esclusione, sia essa in ambito sociale, culturale, scolastico o lavorativo, promulgando così i valori dell’inclusione e dell’accettazione delle diversità.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.fondazionemonticolofoti.it e connettetevi ai nostri canali social Facebook, Instagram e LinkedIn.
Fonte: Fondazione Monticolo&Foti | info@fondazionemonticolofoti.it