Si è svolta oggi, 21 novembre 2022 la seconda tappa di “Canteri Sostenibili”, progetto della Fondazione Monticolo&Foti sviluppato in collaborazione con Calicanto Onlus.
L’evento ha ricevuto il patrocinio dal Comune di Trieste ed ha beneficiato della donazione delle piante della ditta Algreen S.r.l.
Grazie a questa iniziativa i ragazzi della Calicanto Onlus e gli studenti della scuola primaria Carlo Collodi di Trieste hanno collaborato per piantare assieme degli alberelli, circa 80 tra querce e carpini, presso il boschetto dell’area verde ricompresa fra via Marchesetti e via dell’Eremo.
Oltre ai protagonisti dell’evento, cioè i ragazzi della scuola e dell’associazione, erano presenti le rappresentanti istituzionali per il Comune, Sandra Savino, assessore alle Politiche del Territorio, l’assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia Nicole Matteoni, i rappresentanti della VI° Circoscrizione amministrativa, la Presidente di Calicanto Onlus, Elena Gianello e il Presidente della Fondazione Monticolo&Foti, Andrea Monticolo.
Non è un caso che l’evento si sia svolto nella giornata odierna. L’iniziativa infatti si è concretizzata a cavallo tra due importanti giornate internazionali: la Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e la Giornata Internazionale dell’albero.
La prima nasce per ricordare i diritti dei ragazzi e per diffondere nuova sensibilità sul tema dei diritti di bambini e adolescenti. La Giornata Internazionale dell’Albero, invece, è un’iniziativa nata per valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e ricordare il contributo indispensabile che gli alberi portano per il benessere della comunità e degli ecosistemi naturali ed urbani.
Riflettendo su queste importanti tematiche, il Presidente della Fondazione Monticolo&Foti, Andrea Monticolo, ha espresso la propria soddisfazione per la buona riuscita di un’iniziativa “Oltre al valore concreto della piantumazione, è sicuramente emblematico che una tappa del progetto “Cantieri Sostenibili” abbia preso forma in concomitanza con queste due importanti ricorrenze internazionali, fatto questo che rafforza il messaggio di inclusione attraverso un’azione altamente simbolica come quella di piantare alberi”.
Anche per la Presidente di Calicanto la giornata ha veicolato grandi valori, proseguendo con quella che era già stata l’iniziativa “Calicanto Land”: un’avventura che ha insegnato ai ragazzi abili e disabili l’osservazione e l’interazione con la natura, sviluppando un percorso pratico per l’autonomia lavorativa. Gianello tiene a sottolineare che qualunque progetto realizzato da Calicanto è sempre fatto in presenza sia di ragazzi con fragilità sia di ragazzi che hanno la fortuna di non avere problematiche di natura fisica, intellettiva o sensoriale. L’associazione infatti ha sposato l’iniziativa di “Cantieri Sostenibili” proprio perché veicola il messaggio dell’inclusione, garantendo la presenza di tutti a prescindere dalle abilità individuali.
Così Sandra Savino, assessore alle Politiche del Territorio: “Dobbiamo tenere in considerazione sicuramente la necessità di far diventare le nostre città sempre più verdi, apportando quelle migliorie che sono utili all’uomo rispetto a vivere in un ambiente sostenibile. Però l’albero ha anche un significato più ampio: può ricordare eventi passati, celebrare persone che si sono distinte in qualche gesto particolare
L’impegno che tutti noi dobbiamo insegnare ai bambini, a prendere l’impegno, curare chi abbiamo di fronte, non solo le piante ma anche le persone con cui ci rapportiamo ogni giorno”.
Rivolgendosi ai ragazzi di Calicanto e agli studenti della scuola Collodi l’assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia Nicole Matteoni conclude: “La cosa più importante è quello che farete successivamente, pianterete gli alberi e ve ne prenderete cura. Questi sono alberi che farete vostri, dovrete averne cura. In prospettiva futura dovrete avere un occhio di riguardo nel tutelare il verde, gli alberi, la natura, perché questa è la chiave per avere un futuro migliore, soprattutto, lavorando assieme”.
Note sulla Fondazione Monticolo&Foti
La Fondazione Monticolo&Foti è una fondazione d’impresa che nasce con l’obiettivo di potenziare ed aumentare le attività realizzate in ambito di responsabilità sociale da tutto il Gruppo Monticolo&Foti. L’ente vuole agire nell’ambito dell’inclusione di tutti i soggetti che sperimentano qualsiasi forma di esclusione, sia essa in ambito sociale, culturale, scolastico o lavorativo, promulgando così i valori dell’inclusione e dell’accettazione delle diversità.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.fondazionemonticolofoti.it e connettetevi ai nostri canali social Facebook, Instagram e LinkedIn.
Fonte: Fondazione Monticolo&Foti | info@fondazionemonticolofoti.it