SPORTIN – UNITI DALLO SPORT

Resilienza in campo

La 1ª Edizione di ‘SportIn – Uniti dallo Sport’ si è tenuta il 29 aprile 2023 presso gli spazi del Palacalvola – Palazzatto Atleti Azzurri di Trieste. L’iniziativa sportiva divulgativa promossa da Panathlon Club Trieste, Lions Club Trieste Host e svolta in collaborazione con la nostra Fondazione ha voluto proporsi come il primo Festival degli Sport Inclusivi.

Come si è svolto il progetto

Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare e diffondere la cultura della resilienza in campo vissuta dagli atleti diversamente abili che praticano diverse discipline sportive.

SportIn – Uniti dallo Sport vuole raccontare le peculiarità degli sport inclusivi alla comunità locale e offrire una dimostrazione concreta da parte delle associazioni sportive presenti sul territorio che si occupano di sport inclusivo.

Nella 1ª Edizione si sono esibiti atleti della boccia paralimpica (ASD Handicappati Fisici), del pararowing (Società Sportiva Canottieri Adria 1877), ballerini paralimpici (ASD Accademia Danze Trieste e Associazione Oltre Quella Sedia), giocatori di baskin (BaskInterclub Muggia e Bazinga Baskin Trieste) e atleti che praticano il tennis tavolo paralimpico (AŠK – CSD Kras).

La nostra Fondazione ha co-organizzato l’evento grazie ad una proficua attività di capacity building. Panathlon e Lions sono stati supportati nella creazione del concept, del logo, delle grafiche per campagne online e offline e del merchandise dell’evento, ottenendo strumenti di comunicazione che risulteranno spendibili anche per le future edizioni dell’iniziativa.

L’obiettivo del progetto

L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di promuovere e diffondere il valore dello sport inclusivo e delle associazioni che lavorano e si impegnano in questo campo.

L’operatività della Fondazione si è espressa nel progetto di capacity building presso i due principali promotori dell’iniziativa, offrendo la formazione e gli strumenti per la gestione comunicativa dell’evento che, come già richiesto da diverse realtà del territorio, verrà sicuramente ripetuto nei prossimi anni.