CAPACITY BUILDING

Il Capacity Building è definito dalle Nazioni Unite come:

“Il processo di sviluppo e rafforzamento delle competenze, degli istinti, delle capacità, dei processi e delle risorse di cui le organizzazioni e le comunità hanno bisogno per sopravvivere, adattarsi e prosperare in un mondo in rapida evoluzione.”

Rafforzare le capacità significa investire nell’efficacia e nella sostenibilità futura di un’organizzazione non profit, permettendo alle organizzazioni di portare a termine la propria missione in modo efficace.

L’obiettivo dei nostri progetti di capacity building è quello di far emergere e potenziare le competenze delle associazioni del Terzo Settore, valorizzandone il ruolo nelle comunità e nei territori di riferimento.

L’offerta che proponiamo nell’ambito del capacity building è strutturata ad hoc per ogni associazione che ne faccia richiesta attraverso uno specifico progetto.

Nello specifico, la progettualità dovrà includere lo sviluppo di una o più attività tra le seguenti:

  • L’identificazione di una strategia di comunicazione

  • Il miglioramento del reclutamento di volontari

  • L’aggiornamento della tecnologia dell’organizzazione

  • La creazione o il miglioramento della misurazione dei risultati

  • Un aiuto nella compilazione di bandi

  • Un aiuto nella stesura di progetti

Attraverso il nostro programma di capacity building vogliamo rinforzare la capacità delle associazioni di portare a termine le proprie missioni nel tempo, migliorando così la capacità delle organizzazioni di avere un impatto positivo sulla vita degli utenti e sulle comunità.

Il programma fa riferimento alle associazioni presenti sul territorio di Trieste e provincia.

Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni, puoi contattare il Team della Fondazione Monticolo&Foti al seguente indirizzo e-mail: info@fondazionemonticolfoti.it