CAPACITY BUILDING – OLTRE QUELLA SEDIA

Comunicare efficacemente

L’Associazione Oltre Quella Sedia di Trieste si impegna a offrire alle famiglie con figli disabili una genuina prospettiva di crescita, sia per i ragazzi che per le famiglie stesse. Il suo costante impegno mira a stimolare un cambiamento culturale nella società riguardo alla disabilità.

L’Associazione si occupa di fornire agli interessati gli strumenti e il supporto necessari per perseguire percorsi di autonomia abitativa e per ampliare le loro capacità e interessi. Questo permette ai ragazzi di avvicinarsi a nuove e varie esperienze, inclusa l’opportunità di lavoro volontario sul territorio. Inoltre, l’Associazione coinvolge i ragazzi in percorsi artistici, organizzando spettacoli e performance durante eventi e nelle scuole. Nei contesti scolastici di ogni ordine e grado, Oltre Quella Sedia promuove percorsi formativi mirati a sensibilizzare gli studenti sui temi legati alla disabilità: l’obiettivo è diffondere una nuova cultura e favorire relazioni positive all’interno delle classi, utilizzando approcci comunicativi che vanno al di là del semplice pensiero per coinvolgere l’ambito emotivo.

L’obiettivo del progetto

Come Fondazione, abbiamo dato il via a una serie di incontri formativi pensati appositamente per potenziare le competenze nel campo della comunicazione del team di Oltre Quella Sedia.

Durante queste sessioni, abbiamo fornito ai partecipanti gli strumenti essenziali e approfondito le tecniche principali per ottimizzare la comunicazione delle loro attività e iniziative. In particolare, abbiamo analizzato la comunicazione online attualmente implementata dall’associazione, soffermandoci sulle tecniche per migliorarla: affrontando argomenti concernenti la gestione dei social media (social media management), l’utilizzo di piattaforme gratuite per la creazione di contenuti grafici e l’importanza del posizionamento del sito web.