Cos’è il bullismo?

Il bullismo è un comportamento negativo ripetuto fatto a posta per ferire qualcuno.

Spesso una persona, o un gruppo, prende di mira un’altra persona o gruppo per farli sentire imbarazzati, insicuri o spaventati.

Le cause che spingono le persone agli atti di bullismo sono complesse e variano da motivi superficiali a disagi emotivi profondi e radicati.

Il bullismo assume molte forme, tra cui insulti, atti violenti, percosse e molestie online. È importante essere consapevoli del fatto che il bullismo può capitarci a qualsiasi età.

Può succedere a scuola, ma anche al lavoro. Il bullismo può avvenire ovunque: sugli autobus, per strada, nei club. E l’esperienza può influenzare la nostra salute mentale, l’autostima e persino le prospettive di lavoro future.

Bullismo e disabilità

In primo luogo, nessuno merita di essere vittima di bullismo: essere una vittima non è mai una colpa.

Il bullismo può colpire persone di ogni estrazione e abilità, ma purtroppo le vittime preferenziali sono proprio persone che agli occhi dei bulli hanno qualcosa di diverso, distintivo e caratteristico.

Non stupisce quindi sapere che persone con disabilità siano prese di mira molto più spesso di altre, dato allarmante che rende il bullismo ancora più ignobile.

Le persone con difficoltà di apprendimento o difficoltà motorie spesso sono vittime di bullismo per questioni che riguardano:

  • parlare o muoversi in modo diverso
  • mostrare le emozioni in modo diverso
  • disporre di attrezzature e supporto specialistici.

I bulli possono coalizzarsi verso qualcuno che mostra un comportamento atipico, eccentrico, rumoroso o addirittura aggressivo, risultando quindi più incline alle provocazioni.

Potrebbero provare a mettere queste persone nei guai. Oppure potrebbero prendersela con qualcuno per essere mansueto e silenzioso, visto come un “bersaglio facile” o facile da controllare.

Tipi di bullismo

Esistono molti tipi diversi di bullismo. Ne abbiamo elencati alcuni qui per aiutarti a individuare questa dinamica: che accada a te o a qualcuno a te vicino.

  • Cyberbullismo
  • Isolamento sociale
  • Bullismo fisico
  • Bullismo emotivo e psicologico

Tutte le forme di bullismo sono ugualmente dolorose e vanno conosciute, riconosciute e combattute, ricordando che il bullismo ha sempre una doppia vittima: chi lo subisce e chi lo attua.

È importante segnalare e sanare in primo luogo il disagio delle vittime, ma anche portare alla luce le motivazioni e i disagi dei bulli, in un’ottica di comprensione del problema e guarigione alle radici del problema.