ENDORSEMENT

L’unione fa la forza

Siamo felici di poter dare il nostro endorsement a iniziative In linea con i valori della nostra Fondazione.

Per noi, dare un riconoscimento ufficiale e un supporto morale ad un’altra organizzazione non profit significa creare alleanze, rinforzare la nostra identità e creare un parallelo tra i valori condivisi.

Cosa vogliamo ottenere con gli endorsement

  • Aggiungere valore
    Gli endorsement contribuiscono a creare consapevolezza dell’importanza di un progetto. Quando ci allineiamo ad un’iniziativa e ne vogliamo promuovere il valore, rendiamo noto che la causa promossa si trovi in una naturale sinergia con i nostri valori.

  • Amplificare l’azione
    Quando decidiamo di sostenere un progetto, ne diventiamo portavoce e utilizziamo i nostri canali di comunicazione online e offline per aumentare la consapevolezza pubblica di un problema. Tramite questa azione, quindi, vogliamo aggiungere slancio a una causa in un modo da amplificarne la diffusione.

GENERARE INCLUSIONE

Il progetto “Generare Inclusione: Sports and Inclusive Cities Cooperation”, promosso da EISI – Ente Italiano Sport Inclusivi – intende contribuire ad aumentare la pratica sportiva come occasione di crescita personale e di socializzazione inclusiva, potenziando le attività che valorizzano le specificità di ciascuno senza alcuna discriminazione. S’intende anche favorire il coinvolgimento attivo delle persone con disabilità e delle persone vulnerabili insieme a persone senza disabilità e normodotate, in modo che lo sport oltre al “diritto di accesso” fornisca risposte concrete al “diritto di condivisione”, affermando così i valori delle pari opportunità. La promozione dello sport inclusivo andrà anche di pari passo con lo sviluppo urbano delle cosiddette “smart cities”, avvalendosi del supporto della tecnologia e dei buoni comportamenti per la sostenibilità ambientale.

Il nostro impegno: la Fondazione si impegna e favorire la conoscenza delle azioni promosse dal progetto “Generare Inclusione: Sports and Inclusive Cities Cooperation” realizzate nel nostro territorio.

OTTO MARZO

Quando si parla di inclusione, le manifestazioni per diffondere cultura e per promuovere pari diritti e pari opportunità di genere sono fondamentali.

Siamo molto felici di dare il nostro supporto, nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Trieste per la Giornata Internazionale della Donna, a un’importante conferenza organizzata da Luna e l’Altra, di concerto con la Casa internazionale delle donne di Trieste. L’iniziativa che si è svolta il 2 marzo presso il Circolo della stampa di Trieste ci ha dato la possibilità di ascoltare una conferenza di Alessandra Gissi – importante storica di storia delle donne – che ha presentato il testo “Otto marzo. La giornata delle donne in Italia”.

Emblema internazionale delle lotte per i pari diritti e le pari opportunità di genere, l’otto marzo raramente è stato esplorato nei suoi significati mitici e storici, come fondamentale momento delle rivendicazioni di diverse generazioni di italiane. La conferenza ci ha arricchito, approfondendo questo tema e dandoci la possibilità di riflettere sulle lacune tuttora esistenti nel contesto della parità di genere.

Il nostro impegno: iniziando dalla promozione della conferenza, la Fondazione si impegna e favorire la conoscenza delle attività e dei progetti dalle associazioni Luna e l’Altra e della Casa Internazionale delle Donne