BASKINTERCLUB MUGGIA

Lo sport che include tutti

La parola ‘Baskin’ è la fusione di due termini “basket” e “inclusione”: il primo e – finora – unico sport che permette di includere ogni tipo di giocatore nella stessa squadra, senza distinzione di sesso, età o abilità.

Questa disciplina pionieristica permette per la prima volta di parlare di sport inclusivo e offre occasioni di socializzazione e di confronto. Si crea quindi un modo per esprimere l’identità individuale, amalgamando allo stesso tempo le disparità che così spesso sembrano essere le uniche evidenze che ci saltano agli occhi.

Il Baskin si costruisce sulle potenzialità che ognuno possiede, nell’ottica di conferire al gioco un valore inclusivo che porta al massimo l’autonomia di ogni giocatore.

Le qualità di ogni giocatore diventano una risorsa a cui tutti possono fare riferimento.

Come si svolge il progetto

Policlinico Triestino, Banca Ter, Trieste Entra In Gioco, Ergon, Salfem, Flex-ap – Digital Solution, Zinelli & Perizzi, Bliz, Several Broker, Sgm Consulting, Gruppo Stg, Tiepolo, Gap, De Palo, Is Copy, Italspurghi Ecologia S.r.l., La Casa della Stampa sono stati gli sponsor che hanno sostenuto il progetto di Fondazione Monticolo&Foti grazie ad una proficua raccolta fondi. Con il contributo di queste realtà del territorio è stato possibile realizzare il coordinato completo per tutti i giocatori e i tecnici delle squadre del Baskin. Abbiamo infatti donato alle squadre giubbotti, tute, sovramaglie, felpe, borsoni, scaldacollo e cappelli. Un corredo che, oltre a valorizzare l’immagine di una squadra, ne potenzia la coesione e lo spirito di appartenenza.

Il nostro obiettivo

Attivare la raccolta fondi presso le realtà aziendali e associative presenti sul territorio ha permesso di diffondere informazioni e notorietà di uno sport che vogliamo venga valorizzato e conosciuto sempre più.

L’obiettivo fondamentale del progetto è quello di dare sostegno, aumentare la popolarità e le potenzialità dello sport giocato dal BaskInterclub Muggia, consapevoli del fatto che gli atleti stanno imparando sempre meglio ad inserirsi e vivere in un gruppo composto da persone che hanno abilità fisiche e mentali differenti tra loro.

I risultati a cui porta questa disciplina sono tangibili in termini di aumento della fiducia in sé stessi, miglioramento delle proprie abilità psicomotorie e della capacità di interazione in gruppo.

Un progetto che parla concretamente di inclusione, che sta crescendo grazie allo spirito di squadra dei giocatori stessi, delle loro famiglie e il forte supporto della comunità locale.

Grazie al contributo di: