LA MAGIA DELL’ACQUA

Un elemento che rigenera

Il progetto in breve

La collaborazione con l’associazione Acquamarina è variegata e ricca di declinazioni, spaziando dalla collaborazione nello sport all’organizzazione di eventi e alla promozione sociale. Nello specifico, il progetto ‘La Magia dell’Acqua’ rivolto a bambini e ragazzi con disabilità fisica e intellettivo-relazionale, punta a favorire l’inclusione sociale, migliorare il benessere e accrescere la consapevolezza corporea attraverso attività motorie in acqua e lo sviluppo delle capacità natatorie. Il nuoto si rivela uno strumento prezioso per incentivare comportamenti adeguati, ridurre quelli problematici e promuovere l’integrazione con i coetanei.
A completare l’iniziativa, abbiamo fornito agli atleti un set di abbigliamento professionale, curandone anche la grafica, per valorizzare il loro impegno sportivo e rafforzarne l’identità.
Inseguito abbiamo supportato l’associazione nella gestione di una conferenza stampa, con la predisposizione di comunicati, materiale promozionale e l’organizzazione dell’evento, contribuendo a dare visibilità al progetto e rafforzarne il messaggio inclusivo.

Obiettivo

  • Incrementare le capacità motorie in acqua

  • Promuovere attività di aggregazione sociale in gruppo

  • Favorire l’apprendimento di comportamenti adeguati al contesto

  • Rafforzare l’autostima degli atleti attraverso un outfit personalizzato

  • Elevare la percezione di professionalità del team

  • Trasmettere un’immagine coordinata e professionale, valorizzando l’attività sportiva

Partner

    Futuro

    Estendere l’impatto del progetto coinvolgendo un numero crescente di bambini e ragazzi con disabilità, ampliando le attività su scala regionale e investendo anche nel capacity building. Questo approccio mira a formare in particolare lo staff, ma anche atleti e famiglie, favorendo l’autonomia e valorizzando le potenzialità uniche di ogni partecipante per creare un cambiamento duraturo e inclusivo.